Cosa sono i fogli antiscivolo

I fogli antiscivolo sono interfalde di carta per pallet, rivestite di materiale speciale, vengono inserite tra uno strato e l’altro per evitare lo scivolamento delle confezioni sui pallet. Inventati nel 1987 in Francia dalla Endupack, oggi sono il prodotto leader nel mercato mondiale. Venduti in 52 paesi grazie ad una rete di distributori esclusivi altamente specializzati. RLC è il quinto distributore mondiale di fogli antiscivolo e serve centinaia di clienti di tutte le dimensioni ed in differenti settori.

Come funzionano i fogli antiscivolo

Grazie allo speciale rivestimento presente sui fogli, l’attrito è garantito anche in condizioni estreme. Una volta assicurata la stabilità del pallet è possibile ridurre il resto degli imballi: film, regge, angolari ecc ecc.
le interfalde antiscivolo sono presenti tra i dispositivi per la messa in sicurezza dei carichi secondo la Direttiva Unione Europea 2014/47/UE.

Caratteristiche

I fogli sono realizzati con carta Kraft riciclata e riciclabile con certificazione FSC, possono essere forniti anche nella tipologia fogli anti umidità e fogli anti acqua, disponibili in varie dimensioni e spessori (cartone antiscivolo) macchinabili (a partire dal formato da 80gr) o applicabili manualmente. Per quanto concerne il contributo CONAI, si tratta di materiale classificato come PAP21 con una percentuale di carta che può superare il 90% in base al tipo di grammatura.

Come utilizzare i fogli antiscivolo

Le applicazioni sono molteplici, i fogli antiscivolo sono interfalde molto versatili, e possono essere utilizzati nelle più disparate modalitàsemplici sostitutivi delle interfalde di cartone o interfalde in plastica; per evitare l’umidità di risalita dai bancali bagnati (nella loro versione anti umidità); possono essere usati nella movimentazione interna della merce senza usare il film. Nella versione più spessa diventano un sostituto delle interfalde di plastica o interfalde di cartone a doppia onda e molto altro.

Tutti i vantaggi

– le confezioni non scivolano più;
– le pedane sono più stabili;
– diminuiscono i costi per l’acquisto di film;
– niente più angolari o regge;
– diminuiscono i costi di smaltimento;
– maggiore velocità di produzione (30%);
– diminuiscono i rifiuti;
– si riducono i consumi energetici;
 meno rischi durante la movimentazione;
– riduzione delle tempistiche di carico;
– niente umidità tra pedana e confezioni.

Scopri la gamma di varianti dei fogli antiscivolo

foglio antiscivolo
Grip SheetGrip PadClear GripGrip'n Slip

Casi di successo

Scatole che slittano

scatole-che-slittano-sul-pallet

Tipologia azienda: Azienda Alimentare

Problematica: In seguito al trasporto alcuni clienti lamentavano lo slittamento delle confezioni dal pallet, malgrado venissero assicurate al pallet con il film, alla lunga, cedendo il film, le confezioni si muovevano e il problema si presentava puntuale.

Soluzione: L’uso di un foglio antiscivolo GRIP SHEETTM da 150 grammi a strisce alternate.

Benefici: L’azienda ha apprezzato talmente tanto i benefici dell’uso dei fogli antiscivolo, da introdurli anche tra alcuni strati, così da poter  risparmiare sull’uso del film limitando il packaging a solo qualche giro di film estensibile. In generale il risparmio sul materiale di confezionamento è stato del 70%.

Fogli waterproof

ClearGrip foglio PET waterproof

Tipologia azienda: Produttore di zucchero.

Problematica: L’innumerevole quantità di bancali pronti per l’uso dovevano essere stoccati all’interno del magazzino per poterli mantenere asciutti, purtroppo i costi dell’assicurazione antincendio cominciavano a salire per via dei rischi costituiti dalla presenza di così tanto legno.

Soluzione: L’uso di 1 foglio antiscivolo GRIP SHEETTM da 150 grammi waterproof sul bancale.

Benefici: Questa soluzione ha consentito al cliente di lasciare all’esterno i bancali e usarli anche se bagnati o semplicemente umidi senza rischiare di rovinare i sacchi.

Confezioni di acqua

Tipologia azienda: Produttore di acqua minerale.

Problematica: Il cliente denuncia un’instabilità della pedana dovuta al fatto che le interfalde di cartone tendevano a macerare a causa della condensa generata dall’escursione termica tra l’acqua e la temperatura dell’ambiente.

Soluzione: L’uso di alcuni fogli antiscivolo GRIP SHEETTM da 240 grammi waterproof a strisce alternate.

Benefici: Questa soluzione ha consentito al cliente di aumentare la stabilità e di non rischiare di vedere il bancale collassare a causa della macerazione della falda di cartone. Inoltre l’approvvigionamento della linea con 2.000 fogli per volta, invece delle 500 falde di cartone, ha aumentato l’efficienza della linea con meno fermate per il cambio delle falde.

Confezioni di gelato

Tipologia azienda: Produttore di gelato.

Problematica: il cliente denuncia un’instabilità della pedana in quanto lo schema prevede l’uso di cartoni incolonnati tra loro e non incrociati. La produzione annua si assesta intorno ai 14 milioni di confezioni annue con bancali costituiti da 720 cartoni per un totale di 19.444 bancali/anno.

Soluzione: L’uso di 4 fogli antiscivolo GRIP SHEETTM da 90 grammi a strisce alternate, ha consentito al cliente di aumentare la stabilità senza cambiare il layout degli strati ed aumentare le file fino a creare bancali con 800 confezioni.

Benefici: Il cliente ha potuto risparmiare sull’uso del film, limitando il packaging a solo qualche giro di film estensibile. Inoltre portando le confezioni a 800 per bancale ha risparmiato 1.944 pallet/anno risparmiano 145.800,00 € e 380 tonnellate di CO2 grazie all’impiego di meno film e meno trasporti.

Bancali con ceramica

Tipologia azienda: Azienda spagnola produttrice di ceramiche.

Problematica: Questo produttore voleva aumentare la stabilità delle sue pedane risparmiando il tempo di lavorazione per ogni bancale.

Soluzione: L’uso di 3 fogli antiscivolo GRIP SHEETTM da 220 grammi completamente rivestiti di antiscivolo, ha consentito al cliente di inclinare il bancale fino a 35° senza film e senza regge.

Benefici: Il cliente ha potuto risparmiare sull’uso del film e non ha più usato regge, limitando il packaging a solo qualche giro di film estensibile.

Accessori per mobili Ikea

Tipologia azienda: Azienda fornitrice ufficiale del gruppo IKEA per la quale produce componenti per la mobilia.

Problematica: IKEA richiede a tutti i fornitori la dotazione di una piattaforma inclinabile per testare la stabilità dei bancali una volta completato il packaging del bancale. Il bancale deve poter rimanere intatto fino ad un’inclinazione di 25 gradi. Inoltre IKEA impone l’uso di bancali in cartone. La combinazione di questi due fattori ha creato al nostro cliente un grave problema di stabilità. Malgrado l’uso di film estensibile e l’uso di regge, il bancale superava il test di inclinazione, ma quando il muletto lo movimentava, il bancale in cartone si piegava sotto il peso delle confezioni fino a far cadere tutto il caricoha consentito al cliente di inclinare il bancale fino a 35° senza film e senza regge.

Soluzione: L’uso di 4 fogli antiscivolo GRIP SHEETTM da 220 grammi completamente rivestiti di antiscivolo, ha consentito al cliente di inclinare il bancale fino a 27° senza film e senza regge, inoltre il bancale, grazie al consolidamento delle confezioni, non si piegava più sulle forche del muletto.

Benefici: Il cliente ha potuto risparmiare sull’uso del film e non ha più usato regge, limitando il packaging a solo qualche giro di film estensibile.

Barattoli di vetro

Tipologia azienda: Azienda produttrice di vegetali e legumi in vetro

Problematica: A causa del film termoretraibile la quantità di plastica, oltre ad essere un costo, causava una grande quantità di spazzatura e il bancale risultava instabile durante il trasporto.

Soluzione: L’uso di 7 fogli antiscivolo GRIP SHEETTM da 150 grammi completamente rivestiti di antiscivolo, ha consentito al cliente di rimuovere il termoretraibile.

Benefici: Il cliente ha potuto risparmiare sull’uso del film estensibile e del film termoretraibile, riducendo anche l’instabilità del bancale.